diploma

SINCE 1805

Officine Mistrello S.r.l. è il nome e l’entità con cui la famiglia Mistrello dal 2000 opera nel settore dell'Industria Metalmeccanica. Tuttavia, l'attività della famiglia Mistrello affonda le sue radici nel lontano 1805, quando Francesco Giuseppe Mistrello iniziò a lavorare il ferro in seguito al suo trasferimento da Sant'Elena al Comune di Ponso, dove tutt'ora operano i suoi discendenti.

 
foto1
foto2 foto3
foto4

Dalle notizie contenute nei registri comunali e parrocchiali si apprende che la fama della famiglia Mistrello crebbe anche nella politica locale con incarichi di prestigio: il sig. Giovanni Vitale Mistrello fu sindaco nel comune di Ponso (PD) alla fine dell'ottocento.

 

IL secondo dopoguerra

gli anni '70

 

Nel secondo dopoguerra l'esperienza si rafforzò, anche se sempre localmente, con l'attività dei maestri discendenti fino a quando il nonno degli attuali amministratori, il Sig. Alfredo Alberico Mistrello, iniziò a costruire prime macchine destinate al settore agricolo.

foto5

A partire dagli anni '70 l'attività dell'azienda si è fortemente rivolta al settore agro-alimentare, con la produzione di calibratrici per cetrioli e altri macchinari simili. In quel periodo iniziarono le prime esportazioni all'estero, Bulgaria, Germania, Romania e altri paesi dell'est, fino al Brasile.

foto6
 

1993nasce officine mistrello

 

Nel 1993 nasce l’attuale azienda "OFFICINE MISTRELLO" che dà il via alla produzione di macchine per l'industria del vetro. Dal 1993 l'azienda, grazie ad alcune originali intuizioni, si avvicina al settore della movimentazione del vetro e inizia a produrre magazzini compatti a fisarmonica per lo stoccaggio di grandi lastre. La produzione si rivolge ad operatori nazionali ed esteri, con prevalenza per quest'ultimo mercato: l'azienda ha clienti in tutta Europa, oltre che negli Stati Uniti.
La produzione avviene attraverso il ciclo completo di trasformazione dell’acciaio, dal taglio e la sagomatura delle lamiere e dei tubi alla lavorazione dei singoli pezzi per mezzo di un CNC ad altissima tecnologia. Gli impianti progettati ed interamente costruiti da OFFICINE MISTRELLO sono completi di ogni componente meccanica, hardware e software tali da renderli apprezzati dalle principali aziende europee del settore con un buon ritorno in termini economici.

Poche aziende del settore nella tecnologia della gestione del vetro possono vantare un'esperienza come quella di Officine Mistrello. Oltre duecento anni di esperienza nella lavorazione dell’acciaio uniti al grande entusiasmo di cinque generazioni di dirigenti sono davvero una preziosa risorsa.

Queste risorse, applicate alla progettazione e costruzione di macchinari per lo stoccaggio e la movimentazione del vetro, hanno permesso all'azienda di penetrare questo mercato nell'arco di una dozzina di anni. Il prodotto offerto sul mercato permette alle vetrerie di razionalizzare al massimo gli spazi e organizzare in maniera razionale il magazzino. Le vendite iniziali erano naturalmente rivolte al mercato locale ma la qualità del prodotto in relazione al prezzo richiesto ha consentito un importante successo in altri mercati. Già nel 1997, in collaborazione con una delle più importanti aziende del settore, Officine Mistrello realizza il primo impianto completamente automatizzato. Grazie alla forte collaborazione tra cliente e produttore è stato possibile concepire ed ottenere la totale automazione dell'intero sistema dal classificatore per lo stoccaggio del vetro, al sistema di presa del vetro all'interno del classificatore ed infine allo scarico della lastra direttamente sul tavolo orizzontale delle linee di taglio.

foto7
foto8
foto9
 

LE NOSTRE QUALITÀ

 
1
Qualità dei componenti commerciali e continua ricerca innovativa
2
Altissima qualità e professionalità di consulenza, progettazione su misura
3
Ottimo rapporto qualità / Prezzo
 

10.000 mq

contabilità
progettazione
servizio clienti
marketing

foto10
 

lavorazioni meccaniche di precisione
carpenteria medio pesante
verniciatura prodotti
collaudo e stoccaggio prodotti finiti

10.000 mq

foto11
 
 

LE NOSTRE ONORIFICENZE

 

1963

CAMERA DI COMMERCIO
DI PADOVA
PREMIO PER IL LAVOROE IL PROGRESSO ECONOMICO

2005

CAMERA DI COMMERCIO
DI PADOVA
PREMIO AI PADOVANIche hanno onorato l'Italia nel mondo
logo
Il marchio è protettoin tutta la Comunità Europea e nel Regno Unito
 

Il NOSTRO
capitale immateriale

 

Officine Mistrello è una di quelle aziende che negli ultimi vent'anni ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi al mercato sviluppando una particolare attenzione alla proprietà intellettuale.

Le Officine Mistrello hanno una ricca attività intellettuale. Il portafoglio brevetti, seppur non numeroso, è costituito da diritti che hanno monopolizzato il settore in cui opera su diversi aspetti tecnici fondamentali e con licenze su alcune di queste tecnologie tutelate attualmente attive.

foto12

Software

Il software, pur non essendo registrato, è un altro bene di proprietà intellettuale il cui valore è fondamentale per Officine Mistrello. Il vantaggio competitivo derivante da un'efficace programmazione dei macchinari prodotti dall'azienda gioca un ruolo sempre più importante: i clienti richiedono sempre più velocità, efficienza, riduzione degli errori e tracciabilità. In questo periodo l'azienda sta valutando le migliori strategie di protezione del proprio software per strutturare attorno ad esso un capitale confinabile e facilmente individuabile.

Marchio

Da sottolineare, infine, che il marchio istituzionale dell'azienda ha una lunga storia con oltre due secoli di memoria ed esperienza imprenditoriale alle spalle. Le prime attività della famiglia Mistrello risalgono al 1805, configurando il marchio come uno dei più antichi d'Italia operante, senza interruzioni.

Sistema di rimozione dei distanziatori

Vale la pena anche segnalare un'ulteriore tecnologia tutelata e monopolizzata dalle Officine Mistrello: il sistema di rimozione dei distanziatori (in gergo intercalari) soggetto alle varie validazioni delle famiglie di brevetti EP2070848, EP2261145, EP2261146 ed EP2261147. Ad oggi il mercato è costantemente monitorato e non ci sono aziende nel settore della movimentazione che offrono un sistema simile.

L'attività di tutela brevettuale è proseguita con l'ingresso nella fase europea del brevetto internazionale WO2019244061A1. Viene mantenuto in vita anche l'attuale portafoglio di brevetti nei paesi chiave, che attualmente ammonta a 13 diritti industriali concessi in Italia e Germania.