Officine Mistrello è una di quelle aziende che negli ultimi vent'anni ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi al mercato sviluppando una particolare attenzione alla proprietà intellettuale.
Le Officine Mistrello hanno una ricca attività intellettuale. Il portafoglio brevetti, seppur non numeroso, è costituito da diritti che hanno monopolizzato il settore in cui opera su diversi aspetti tecnici fondamentali e con licenze su alcune di queste tecnologie tutelate attualmente attive.
Software
Il software, pur non essendo registrato, è un altro bene di proprietà intellettuale il cui valore è fondamentale per Officine Mistrello. Il vantaggio competitivo derivante da un'efficace programmazione dei macchinari prodotti dall'azienda gioca un ruolo sempre più importante: i clienti richiedono sempre più velocità, efficienza, riduzione degli errori e tracciabilità. In questo periodo l'azienda sta valutando le migliori strategie di protezione del proprio software per strutturare attorno ad esso un capitale confinabile e facilmente individuabile.
Marchio
Da sottolineare, infine, che il marchio istituzionale dell'azienda ha una lunga storia con oltre due secoli di memoria ed esperienza imprenditoriale alle spalle. Le prime attività della famiglia Mistrello risalgono al 1805, configurando il marchio come uno dei più antichi d'Italia operante, senza interruzioni.
Sistema di rimozione dei distanziatori
Vale la pena anche segnalare un'ulteriore tecnologia tutelata e monopolizzata dalle Officine Mistrello: il sistema di rimozione dei distanziatori (in gergo intercalari) soggetto alle varie validazioni delle famiglie di brevetti EP2070848, EP2261145, EP2261146 ed EP2261147. Ad oggi il mercato è costantemente monitorato e non ci sono aziende nel settore della movimentazione che offrono un sistema simile.
L'attività di tutela brevettuale è proseguita con l'ingresso nella fase europea del brevetto internazionale WO2019244061A1. Viene mantenuto in vita anche l'attuale portafoglio di brevetti nei paesi chiave, che attualmente ammonta a 13 diritti industriali concessi in Italia e Germania.